SOLUZIONI PER COMMERCIANTI

Il web può offrire grandi potenzialità alle attività commerciali, che vanno dal conoscere in modo semplice le esigenze dei potenziali clienti, fino ad offrire Realizzazione siti web per commerciantidelle soluzioni come la presentazione dei prodotti offerti, la vendita on line e i servizi di pre e post vendita.
Scegliere una strategia e strumenti adeguati per la presenza in internet per un’attività commerciale, sono punti da non sottovalutare: ad esempio, per alcuni esercizi commerciali, come una pasticceria, un bar o un ristorante è importante fa trovare informazioni di contatto e la localizzazione dell’impresa commerciale su una mappa.

Il sito web

Il sito web è il primo passo per presentarsi su Internet per proporre i propri servizi e prodotti. Per gli esercizi commerciali il pubblicare i recapiti e i contatti agevolano il fatto di essere trovati facilmente, ma è anche importante fornire informazioni sugli orari di apertura e chiusura dell’esercizio commerciale. Per attività come pizzerie e/o ristoranti è anche importante offrire la possibilità di una prenotazione del tavolo on line.
Il sito può fornire anche funzionalità di e-commerce con informazioni sulle modalità di spedizione, di reso e dei servizi di pre e post vendita.

Visibilità del sito Internet

Senza una corretta visibilità che porti traffico, un sito avrà vita breve. Secondo il mercato di riferimento dell’attività commerciale, andrà studiata una corretta strategia per portare probabili clienti al sito.
Non può mancare il posizionamento del sito internet nei motori di ricerca tramite tecniche SEO riferite in modo particolare alla geo localizzazione. Sarà anche utile, se l’attività commerciale ne potrà trarre vantaggio, la presenza su siti che eseguono comparazioni di prezzo o su siti di recensione di locali.

Social Media

L’uso dei Social Media per le attività commerciali deve essere oggetto di una strategia corretta, che deve determinare anche quali Social Media utilizzare, in base al settore merceologico dell’attività commerciale. Ad esempio per esercizi commerciali quali ristoranti e/o pizzerie ha poco senso una presenza su Twitter essendo più indicato per attività di pre e post vendita, mentre è più indicata una presenta costante su Facebook, anche con inserzioni a pagamento.