SOLUZIONI PER ARTIGIANI E PMI

Gli artigiani e le piccole e medie imprese (PMI), rappresentano una parte molto importante dell’imprenditoria italiana.Creazione di siti web a Torino per artigiani e PMI Internet rappresenta per le tante piccole e piccolissime aziende e iniziative imprenditoriali un’opportunità per farsi conoscere e presentare, anche al di fuori dei propri confini territoriali, i propri prodotti, in modo da ottenere vantaggi in termini di visibilità, in pratica acquisire nuovi clienti e migliorare il rapporto con quelli già acquisiti.

Scegliere strategie e strumenti corretti per una presenza in Internet sono punti da non sottovalutare. Ad esempio, per alcune imprese artigiane è importante far trovare le informazioni di contatto e la localizzazione dell’impresa su una mappa. Per una media impresa può essere importante evidenziare elementi che la contraddistinguono dalla concorrenza e i servizi che essa offre.

Realizzazione di un sito Internet

Avere una vetrina per presentarsi è il punto di partenza per sbarcare su Internet. Attraverso un sito web è possibile presentare l’azienda, i suoi prodotti e i servizi che essa offre, pubblicando anche tutte le informazioni utili a farsi trovare nel mondo reale.

Nella progettazione e realizzazione di un sito internet, è importante prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali, in modo da trasmettere al visitatore le informazioni corrette: inoltre non si può non prendere in considerazione alcune delle tecniche e principi basilari del mondo web, quali il Responsive Web Design (in modo che il sito web sia ottimizzato anche per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet) e la Web Usability (rendere amichevole e attraente il sito web).

Visibilità del sito Internet

Un sito Internet senza un traffico adeguato, oppure visitato da persone non interessate a ciò che l’azienda è in grado di offrire serve a ben poco, da qui la necessità di essere visibili sul web. Visibilità significa essere trovati dai principali motori di ricerca, secondo specifici parametri che il potenziale cliente esegue riguardo a un determinato settore. Ma, visibilità significa anche geo localizzarsi e rendersi visibili a che è vicino a noi ma non lo sa, e significa anche dare risposte a specifiche domande e coinvolgere i propri clienti.

Il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca avviene grazie alle tecniche SEO (Search Engine Optimization) basate sullo sviluppo e pianificazione di tecniche di ottimizzazione e strategie di Web Marketing, atte ad aumentare il traffico verso il sito web.

Social Media

Ormai i Social Media sono entrati prepotentemente nel marketing delle aziende, e diventa difficile ignorarli. Anche se un’azienda decidesse, di non essere presente, lo sarebbe in ogni caso, perché sarebbe presente nei commenti delle persone, nelle pagine non ufficiali, nelle foto dei prodotti condivise dai propri clienti.

Quali sono le opportunità che i Social Media offrono alle aziende? Il principale è senz’altro il contatto diretto con i clienti, e il fornire assistenza per la soluzione di piccoli problemi.

Anche in questo caso l’impostazione di una corretta strategia permette di individuare quali Social Media sono più idonei per il business dell’azienda.